Torna alla pagina precedente

Iscrizioni A.S. 2014-2015

Scadenza prevista il 28 febbraio. Possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015.

Il Miur ha emanato la circolare per le iscrizioni al prossimo A.S. Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali è fissato al 28 febbraio 2014. Le domande possono essere presentate dal giorno 3 febbraio 2014.
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta, come da modello A allegato. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale compilano anche il modello B allegato, relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. 
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2014 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015. 
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2014.
L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89: 
- alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; 
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; 
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza. 
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2015.
Ovviamente le scuole paritarie non avendo urgenze legate alla formazione dell'organico in servizio nel prossimo A.S. possono anche non tener conto di queste scadenze. Ma cominciare ad adeguarsi non sarebbe sbagliato anche per far comprendere alle famiglie che la scelta di iscrivere i propri figli alle nostre scuole è una scelta seria e per questo va fatta per tempo e non all'ultimo momento.



Data di pubblicazione: 03/07/2014

Tutte le altre notizie

Pubblicazione delle sovvenzioni da parte della pubblica amministrazione
Data di pubblicazione: 28/02/2019

Quattro corsi di formazione professionale
Data di pubblicazione: 31/10/2015

Le Indicazioni Nazionali al Corso 2015
Data di pubblicazione: 22/07/2015

Pulcinella per le feste di Carnevale
Data di pubblicazione: 22/07/2015

Discriminati i bambini delle paritarie
Data di pubblicazione: 01/02/2015