Torna alla pagina precedente

Nuove domande di parità

Entro il 20 luglio è possibile richiedere l'istituzione di nuove sezioni di scuola dell'infanzia

L'Usr per la Puglia ha emanato la circolare riguardante le domande di parità per le scuole non ancora paritarie e per l'istittuzione di eventuali nuove sezioni. 
I soggetti gestori interessati produrre la relativa istanza di paritàentro il termine del 31 marzo 2014 (ex DD.MM. nn. 267/07 e 83/08):

- per scuole già funzionanti come scuole non paritarie;
- per attività di insegnamento private, già funzionanti, rispondenti ai requisiti richiesti;
- per scuole di nuova istituzione che attiveranno il funzionamento dall’anno scolastico 2014/2015.

Il Gestore persona fisica o il Legale Rappresentante di Ente Pubblico o Privato
a) essere cittadino italiano (a tal fine sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
b) aver compiuto il trentesimo anno di età;
c) essere in possesso dei necessari requisiti professionali e morali.
La richiesta dovrà recare la firma originale, per esteso e chiaramente leggibile, del Gestore, se persona fisica, o del Legale Rappresentante dell’Ente Pubblico o Privato, accompagnata dal timbro dell’Ente stesso chiaramente leggibile.
Per facilitare la compilazione delle richieste di riconoscimento della parità scolastica, si allega un  FAC-SIMILE di domanda, unitamente all’elenco dei documenti che dovranno essere  prodotti a corredo della stessa.            
I gestori/rappresentanti legali di scuole ed istituti di nuova istituzione, potranno riservarsi di presentare entro il termine perentorio del 1°.9.2014 i documenti contrassegnati da asterisco (*).
Tutta la restante documentazione, senza eccezioni, dovrà essere trasmessa contestualmente all’istanza. Le istanze corredate da documentazione incompleta non saranno prese in considerazione.

Acquisite le domande di nuove iscrizioni, i Gestori/Rappresentanti legali  che intendono avviare nuove sezioni per l’anno scolastico 2014-2015, dovranno farne richiesta a questo Ufficio scolastico regionale, entro il termine del 20 luglio 2014.
La richiesta dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
a) pianta planimetrica e certificato di idoneità igienico-sanitaria con l’indicazione del numero di alunni accoglibili per aula, attestante la presenza di locali idonei ad accogliere la/le  nuova/e sezione/i;
b) il certificato di prevenzione incendi, ovvero dichiarazione di esonero da tale obbligo;
c) l’elenco nominativo dei bambini completo della  data e luogo di nascita, datato e sottoscritto;
d)  l’elenco dei docenti, completo dei dati anagrafici e del titolo di studio e di abilitazione posseduti con l’indicazione della data e del luogo di conseguimento e, relativamente a quest’ultima, della procedura attraverso la quale è stata conseguita.    

E’ vietato per i Gestori attivare nuove sezioni senza aver preventivamente ottenuto il relativo decreto autorizzativo da parte dell'Usr.




Data di pubblicazione: 22/07/2015

Tutte le altre notizie

Pubblicazione delle sovvenzioni da parte della pubblica amministrazione
Data di pubblicazione: 28/02/2019

Quattro corsi di formazione professionale
Data di pubblicazione: 31/10/2015

Le Indicazioni Nazionali al Corso 2015
Data di pubblicazione: 22/07/2015

Pulcinella per le feste di Carnevale
Data di pubblicazione: 22/07/2015

Discriminati i bambini delle paritarie
Data di pubblicazione: 01/02/2015